Tu sei qui

Educazione finanziaria

Anno scolastico: 
2019-2020

Finalità del progetto.

Il progetto “Educazione finanziaria” nasce con l’obiettivo di infondere una cultura legata al razionale utilizzo delle risorse ed alla pianificazione attraverso la cultura del risparmio, inteso nell’ottica più ampia di un’economia sostenibile e di un uso consapevole delle risorse energetiche e ambientali.

Il decreto legge n. 237 del 23 dicembre 2016 ha disposto la creazione di un comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con il compito di promuovere e programmare iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria. Questo corso, istituito sulla base dell’autonoma programmazione dell’offerta formativa dell’Istituto, intende contribuire al perseguimento di tali obiettivi.

E’ prevista la richiesta di partecipazione a vari progetti istituzionali a carattere nazionale.

Questi i temi accompagneranno i percorsi didattici:

  • Concetti base

    • Tasso di interesse semplice e composto
    • Inflazione
    • Relazione rischio-rendimento
    • Impresa
  • Strumenti bancari e finanziari
    • Conto corrente
    • Carte di pagamento
    • Mutuo
    • Azioni
    • Obbligazioni
    • Assicurazioni e Previdenza

Obiettivi didattici

  • MATEMATICA: acquisire concetti di matematica finanziaria e attuariale.
  • STORIA: comprendere l’evoluzione dei sistemi economici e degli strumenti finanziari, dalle società anonime ai derivati.
  • DIRITTO: conoscere la disciplina civilistica dei titoli di credito.
  • ECONOMIA POLITICA: comprendere la relazione tra economia finanziaria ed economia reale; imparare a simulare attività di investimento finanziario e a verificarne la redditività.
  • CITTADINANZA: imparare a imparare; individuare collegamenti e relazioni; acquisire e interpretare la relazione.

Competenze chiave per l’apprendimento permanente[1] coinvolte:

  • Applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano nella sfera domestica e lavorativa, ad esempio in ambito finanziario. (Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria)
  • Conoscenza dei concetti e dei fenomeni di base riguardanti gli individui, i gruppi, le organizzazioni lavorative, la società, l’economia e la cultura. (Competenza in materia di cittadinanza)
  • Comprendere l’economia, nonché le opportunità e le sfide sociali ed economiche cui vanno incontro i datori di lavoro, le organizzazioni o la società. Capacità di assumere decisioni finanziarie relative a costi e valori. (Competenza imprenditoriale)

 

[1] Raccomandazione del Consiglio Europeo 2018/C 189/01

Visualizza in...: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.